top of page
I nostri Sentieri...
La nostra sezione, è particolarmente attiva riguardo alla riscoperta di antichi sentieri sul territorio, nonchè alla creazione di nuovi sentieri escursionistici, legati al maestro Giacomo Puccini ed al raggiungimento delle sue case di Chiatri e Lucca, partendo da Viareggio. Grazie all'encomiabile lavoro di ricerca di alcuni dei nostri soci e consiglieri, abbiamo riportato alla luce antichi cippi delimitanti i confini della Repubblica di Lucca, dai quali abbiamo ricavato una bella escursione. Altre due escursioni, più lunghe e complesse, riguardano appunto direttamente il maestro Puccini e sono la Puccini Naturalmente, che partendo dalla villa di Viareggio, giunge al lago offrendo varianti di percorso, che danno la possibilità di raggiungere il fiume Serchio e/o il punto panoramico situato alle Carbonaie, nei pressi del belvedere del Lago di Puccini.
Una seconda opzione è chiamata Oasi-Lucca Puccini Naturalmente e da la possibilità di raggiungere Lucca attraverso due percorsi, uno, pianeggiante lambendo il fiume Serchio attraverso il parco fluviale via Ponte S.Pietro, l'altro, più impegnativo, con tratti di percorsi in salita.
Di questi nostri progetti, abbiamo reso partecipi anche le istituzioni, che, tramite i loro delegati, hanno manifestato un certo interesse, rilevando come, queste nostre iniziative, potrebbero essere ampliate, in un processo di valorizzazione della frazione pucciniana, nonchè creare una nuova rete escursionistica e naturalistica che valorizzerebbe il nostro territorio.
Vedi le nostre mappe di Google Maps (elaborate da Mario Criscuolo)...
Confini Repubblica di Lucca:
Puccini Naturalmente:
Oasi Lucca-Puccini Naturalmente:
bottom of page